🛑 Contrastare l’abusivismo edilizio significa difendere il territorio, la legalità e l’economia sana.
➡️ È questo l’obiettivo del tavolo tecnico regionale, riunitosi oggi a Bari, presieduto dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti, a cui hanno partecipato la Regione Puglia – Sezione Urbanistica, le Procure di Bari, Trani e Foggia , l'Avvocato generale della Corte di Appello di Bari, l'Anci Puglia.
"La legalità non è solo una regola: è una vera leva di sviluppo e fiducia per le comunità, aiuta le comunità a crescere, aiuta le persone a fidarsi delle istituzioni, aiuta l’economia sana a emergere e a creare valore sui territori – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro –. Fare rete tra istituzioni è l’unica strada per ottenere risultati concreti. L’abusivismo edilizio è una fragilità del territorio e i Comuni devono sapere che la Regione è loro alleata in questa battaglia”.
"Il tavolo tecnico nasce per affrontare un problema serio e diffuso in Puglia. Siamo già alla quinta riunione di un percorso avviato nel 2024, che rafforza una collaborazione istituzionale già prevista dalla legge regionale e fondata su sinergie concrete tra Regione, Procure, Comuni e forze di polizia giudiziaria. Per contrastare davvero l’abusivismo abbiamo capito che lavorare insieme non è un’opzione, ma una necessità", ha sottolineato Renato Nitti, Procuratore della Repubblica di Bari.
👉 Notizia completa su: rpu.gl/XcEKb
Antonio Decaro
Anci Puglia