Indietro Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – Anno 2025

Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – Anno 2025

Quando partecipare

dal 22 agosto 2025
al 15 settembre 2025 - 23:59

P.O.C. 2021-2027 – Area Tematica 03 Competitività imprese - Linea di intervento 03.02 Turismo e ospitalità. Intervento “Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche” - Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli Info-point turistici appartenenti alla rete regionale - Anno 2025”. DGR n. 1083 del 29/07/2025. Prenotazione di impegno di € 1.000.000,00. Approvazione avviso con relativi allegati e schema di disciplinare.

Con A.D. n. 188 del 05.08.2025 la Sezione Turismo e Internazionalizzazione ha approvato l'"Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – Anno 2025".

La Sezione Turismo e Internazionalizzazione comunica che a partire dal 22 agosto 2025 sarà possibile presentare le proposte progettuali.

Le proposte progettuali andranno inviate entro le ore 23:59 del 15 settembre 2025 esclusivamente all’indirizzo pec avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it.

L’Avviso è finalizzato alla realizzazione di interventi in grado di potenziare, uniformare e qualificare il servizio di informazione e accoglienza turistica locale svolto dai Comuni pugliesi titolari di info-point già aderenti alla Rete regionale alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso, da realizzarsi nel periodo compreso dal 15 ottobre 2025 al 30 gennaio 2026. Ciascuna proposta progettuale dovrà essere articolata prevedendo lo svolgimento delle attività per almeno 60 giorni continuativi.

Le risorse attribuibili a ciascuna proposta progettuale (quota a carico della Regione Puglia) è pari a € 16.000,00 di contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili.

Possono inoltrare proposta progettuale in qualità di Soggetti proponenti, i Comuni pugliesi titolari di un info-point già aderente alla Rete Regionale alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso, regolarmente istituito a seguito di accordo stipulato con Pugliapromozione e previo nulla-osta della Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia, che risulti operativo e conforme agli standard minimi di qualità e funzionamento, ivi compreso l’adeguamento estetico dei locali, degli arredi e dei segni distintivi (rif. art. 6 delle Linee Guida di cui alla DGR n. 876/2017). Tali requisiti devono essere posseduti già alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso.

Ai fini della partecipazione al presente Avviso, i Soggetti proponenti dovranno produrre istanza di finanziamento, redatta secondo il modello di cui all’Allegato A insieme alla documentazione prevista dall’art. 5 comma 1:

  • Lettera A: Scheda tecnica della proposta progettuale (Allegato A1);
  • Lettera B: Dichiarazione di conformità dell'infopoint turistico alle Linee Guida di cui alla DGR 876/2017 (Allegato A2);
  • Lettera C: Provvedimento di Approvazione della documentazione di cui al punto A);
  • Lettera D: Documentazione amministrativo-contabile relativa allo stanziamento a copertura delle risorse aggiuntive.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla presente procedura, i Soggetti interessati potranno inviare una mail all'indirizzo avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it specificando in
oggetto "Chiarimenti Avviso Interventi di qualificazione degli Info-Point – Anno 2025".

Pubblicato il 21 agosto 2025