Opere Pubbliche e Infrastrutture
La Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture programma gli interventi in materia di Opere e Lavori Pubblici, attua le opere e i lavori pubblici di interesse regionale, pianifica e definisce gli interventi infrastrutturali regionali.
Provvede all'attuazione del D.M. n. 42/2013 sul censimento delle opere pubbliche di interesse regionale o nazionale incompiute o incomplete, aggiorna il prezzario regionale secondo le tempistiche e le modalità dettate dalla normativa vigente.
Applica le norme in materia di costruzioni in zone sismiche, attribuite alla Regione con il DPGR n. 177/2010, esprimendo, ai sensi dell'art. 89 del DPR n. 380/ 2001, pareri sugli strumenti urbanistici generali e particolareggiati ed eventuali varianti, nonché sui piani di lottizzazione urbanistici esecutivi dei Comuni pugliesi ai fini della verifica di compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio.
Inoltre gestisce, monitora e controlla gli interventi sui porti regionali e locali, gli interventi finanziati in materia di viabilità provinciale e regionale, in tema di manutenzione di opere pubbliche e di pubblico interesse, interventi conseguenti a danni da calamità naturali, e lavori di somma urgenza, interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo aventi carattere di urgenza finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione dei beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42.
Esplica le funzioni amministrative di competenza regionale previste dal D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada) e L.R. n. 38/1977, con particolare riferimento alla classificazione delle strade comunali e provinciali.
E’ Autorità Espropriante prevista dal D.P.R. n. 327/2001 e dalla L.R. n. 3/2005, esperisce i procedimenti di espropriazione per opere di pubblico interesse realizzate da soggetti terzi, nonché per le opere in diretta gestione.