Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Presidente della Giunta regionale emana Ordinanza n. 397 del 22 ottobre 2020

Gli ultimi dati contenuti nei rapporti di monitoraggio dell’emergenza epidemiologia da Covid-19 confermano una maggiore circolazione virale con un incremento di contagi ed un aumento del tasso di ospedalizzazione dei soggetti colpiti.

In tale contesto il Dipartimento Promozione della Salute e l'Assessorato ai Trasporti hanno accertato che il maggior incremento della diffusione del virus è correlato al notevole aumento dell’utilizzo dei mezzi pubblici registrato in concomitanza con l’apertura delle scuole. Gli studenti, infatti, si spostano autonomamente con i mezzi pubblici in orari coincidenti con gli orari di spostamento di tutte le categorie di lavoratori e altri utenti.

l Presidente della Giunta regionale ha ritenuto, pertanto, necessario provvedere all'adozione di un'ordinanza con misure più restrittive rispetto a quelle contenute nei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 e 18 ottobre 2020.

In particolare, l'ordinanza prevede che con decorrenza dal 26 ottobre, sono sospese le attività didattiche “in presenza” in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico. Inoltre è fortemente raccomandato ai datori di lavoro pubblici e privati di incrementare il lavoro agile e differenziare l’orario di servizio del personale in presenza, con particolare attenzione ai lavoratori che utilizzano mezzi di trasporto pubblici per raggiungere la sede di lavoro, articolandolo in fasce orarie scaglionate. 

Approfondisci su Bollettino Ufficiale n. 147 suppl. del 22-10-2020.

Pubblicato il 23 ottobre 2020