Indietro SMART-In Patrimoni Archeologici, la Regione incontra i 15 Comuni già ammessi a finanziamento

SMART-In Patrimoni Archeologici, la Regione incontra i 15 Comuni già ammessi a finanziamento

Si è svolto questa mattina, presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, in Fiera del Levante, il primo incontro tra la struttura regionale responsabile della linea di finanziamento relativa all’Avviso Pubblico SMART – IN e i 15 Comuni già ammessi a finanziamento.

All’incontro hanno partecipato la consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, la dirigente della sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali Anna Maria Candela e le funzionarie referenti per la linea di finanziamento Giorgia Battista e Antonella Pansini e i rappresentanti dei Comuni di San Paolo di Civitate, Bovino, Rignano Garganico, Mattinata ed Ascoli Satriano, Canosa e Minervino Murge, Rutigliano e Gravina, Oria e San Donaci, Castro, Porto Cesareo, Parabita e Lecce.

Con una spesa complessiva di circa 13,7 milioni di euro, la linea di finanziamento è, di fatto, l’ultima attivata sul POR 2014-2020 a valere sulle risorse FESR, ma costituisce anche un ponte ideale con la nuova programmazione del PR 2021-27 per la coerenza degli obiettivi e delle tipologie di azioni finanziabili: lavori di ricerca e scavo, allestimenti innovativi, re-design dei servizi e azioni per la valorizzazione del patrimonio archeologico e l’innovazione sociale e culturale dei servizi per la fruizione.

“Siamo soddisfatti della grande risposta che abbiamo registrato per l’Avviso SMART-In Siti Archeologici, per il finanziamento di interventi per la valorizzazione di aree e parchi archeologici nella disponibilità di enti locali – ha dichiarato Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia - Il grande riscontro avuto dimostra quanto fosse sentita l'esigenza di intervenire sul patrimonio archeologico. Quello di oggi è stato un momento di confronto importante con le amministrazioni comunali, i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento, a cui seguiranno altri incontri. Auspichiamo di poter finanziare ancora altri progetti nella prossima edizione dell’avviso, dal momento che questo è un bando ponte. Il dipartimento Cultura è impegnato a reperire ulteriori fondi allo scopo di ammettere a finanziamento il maggior numero possibile di progetti validi, andando così oltre la dotazione finanziaria iniziale di 14 milioni di euro”.

A distanza di soli 4 mesi dall’avvio dei termini per la presentazione delle domande (era il 25 giugno u.s.) la Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali ha già concluso le operazioni di istruttoria valutazione e selezione, ha perfezionato i disciplinari di attuazione con ciascuno dei 15 Comuni già ammessi a finanziamento e approvato le linee guida per l’attuazione e la rendicontazione.

“72 progetti valutati, 32 ammessi e 15 già finanziati con i 14 milioni di euro attualmente disponibili sono un ottimo punto di partenza per la misura SMART-In Valorizzazione dei Patrimoni Archeologici. – ha dichiarato Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia - La conferma che l’archeologia rappresenta un asse strategico ai fini della qualificazione e diversificazione dell’offerta culturale e turistica pugliese, come emerso chiaramente nel corso della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico appena conclusa a Paestum. Scorrere la lista dei siti archeologici che saranno valorizzati nei prossimi mesi, non solo dà il senso della varietà, della unicità e della ricchezza del patrimonio culturale pugliese, ma evidenzia come, ancora una volta, i borghi e l’entroterra rappresentino un’occasione straordinaria di sviluppo e promozione territoriale, in linea con il PNRR e con gli obiettivi strategici della nuova programmazione regionale 2021-2027 tutta incentrata sulla qualità e sulla proiezione internazionale della Puglia”.

L’incontro odierno è servito per costituire sin da subito la comunità degli amministratori, dei RUP, dei tecnici e degli operatori culturali che saranno impegnati nell’attuazione degli interventi e che, nel volgere di un anno circa, restituiranno alla Puglia i primi 15 rinnovati siti archeologici, più ricchi di reperti esposti e di allestimenti innovativi ma anche più attrattivi per i servizi di fruizione offerti, da integrare nell’offerta culturale e turistica per le comunità locali, le comunità di ricercatori e studiosi, i visitatori ed i turisti.

Pubblicato il 13 novembre 2023


Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


🔚 Si chiude l’attività della Regione Puglia durante la Fiera del Levante, ⏳ si apre il conto alla rovescia per Fiera Didacta Italia – edizione Puglia in programma 𝐝𝐚𝐥 16 𝐚𝐥 18 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐟𝐢𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢. ➡️ Con uno spettacolo immersivo 3D del gruppo pugliese XCube3D fatto di energia, luci, musica e la tavola rotonda su “𝐄𝐥𝐨𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨”, di fatto, si è concluso l’intenso programma di attività della Regione Puglia che è stata presente nel padiglione 152 con ampi spazi istituzionali, per la promozione e diffusione delle opportunità offerte dal Programma Regionale PUGLIA FESR - FSE+ 2021-2027 attraverso la strategia per l’attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra. 👁️‍🗨️ Il testimone passa ora a Didacta Italia –edizione Puglia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, con uno sguardo approfondito su Before, lo spazio dedicato anche al sistema della formazione terziaria post diploma. 🗣️ “Un'iniezione di energia – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – un preliminare alla meravigliosa manifestazione che sarà Didacta Italia. Una riflessione generale sulla scuola dedicata a Gaetano Salvemini, un grande meridionalista che aveva già intuito molto prima dell’intelligenza artificiale, che uno dei principali problemi che abbiamo di fronte è come garantiamo ai cittadini tutti i diritti di ciascuno, tra cui il diritto di pensiero libero, corretto, informato e competenze”. 🎤 L’incontro moderato da Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione, Formazione, ha visto la partecipazione anche dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, del coach della nazionale maschile di volley campione del mondo Ferdinando "Fefè" De Giorgi, del direttore della Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia Rocco De Franchi, del direttore creativo e motivatore XCube @Fausto D' Elia e di docenti e allievi degli Istituti Tecnici Superiori pugliesi che hanno interagito con i relatori.

immagine post facebook


➡️ Ultima giornata di impegni per la Regione Puglia in Fiera del Levante a Bari. 📍 Nella sala 1 del pad. 152 della Regione Puglia, si è discusso di mobilità ciclabile nell’incontro di oggi su “𝐋𝐀 𝐏𝐔𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐒𝐈 𝐌𝐔𝐎𝐕𝐄 - 𝐋𝐞 𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐜𝐥𝐨𝐯𝐢𝐞: 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞”, promosso dall’Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile in in collaborazione con Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. 🤝 In apertura sono intervenuti Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia, e Domenico Laforgia, presidente Aqp, soggetti attuatori per la realizzazione delle due principali ciclovie turistiche presenti sul suolo pugliese cioè la Ciclovia Adriatica e quella dell'Acquedotto pugliese. 🗣️ “Mi piace definire il trasporto come una relazione tra persone che utilizzano i mezzi e come una relazione tra mezzi di trasporto e infrastrutture che garantiscono la mobilità dei cittadini - ha sottolineato Debora Ciliento, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile -. In maniera trasversale poi associo la parola sicurezza, che dovrebbe essere sempre alla base di tutto. E’ importante il cambio di passo culturale che stiamo avviando investendo sulla mobilità ciclistica, sul cicloturismo e sulla mobilità dolce". 🗣️“Stiamo facendo un grosso lavoro con la Regione per realizzare 192 km di ciclovia, 24 li abbiamo già consegnati e altri otto km, fino a Martina Franca, li andremo a inaugurare tra poco - ha dichiarato il presidente Laforgia -. Abbiamo i cantieri aperti ed entro il 2026 come prevede il Pnrr consegneremo tutti i 192 km. La Ciclovia dell’Acquedotto ha un percorso di 500 km complessivo che valorizza e tutela il paesaggio naturale ma anche quel patrimonio di archeologia industriale che rappresentano le due condotte storiche dell’Acquedotto pugliese.” 👉Maggiori info su https://shorturl.at/l6yUK Michele Emiliano Fiera Del Levante Acquedotto Pugliese FIAB Italia

immagine post facebook


Diretta streaming dalla SALA 2 del padiglione 152 Regione Puglia della Fiera Del Levante

immagine post facebook