Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 17.30 nella sala Innocenzo XII, Piazza Plebiscito a Spinazzola si terrà la presentazione dei risultati del progetto di conservazione e recupero degli habitat e delle specie faunistiche nelle Miniere di Bauxite, a chiusura del cantiere dei lavori che ha interessato - con un articolato restyling - l’importante sito geologico, per riqualificarlo e migliorarne la fruibilità.
Seguirà la firma del Protocollo d’intesa tra Parco dell'Alta Murgia e Comune di Spinazzola per la gestione sostenibile e regolamentata del sito.

immagine post facebook


Equity Puglia, lo strumento finanziario voluto dalla Regione e gestito da Puglia Sviluppo per aumentare il livello di capitalizzazione e quindi la solidità patrimoniale di startup e piccole e medie imprese innovative, ha i primi quattro gestori di Fondi di Investimento Alternativo.

Si tratta di Vertis Sgr, Avm Gestioni, Eureka Venture Sgr e Indaco Venture Partners Sgr, tutti investitori specializzati che hanno superato la procedura di selezione indetta da Puglia Sviluppo e finalizzata a raccogliere proposte per la partecipazione con fondi di venture capital ad operazioni di investimento in piccole e medie imprese innovative che hanno programmi di sviluppo sul territorio pugliese.

I quattro gestori, oltre a investire con proprie risorse, potranno attingere ai fondi di co-investimento costituiti da risorse regionali. Hanno richiesto un impegno pubblico di 10 milioni ciascuno, per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro a valere sui fondi Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027.

“Questa misura – spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci – ha suscitato grande interesse anche da parte di altri potenziali investitori. Per questa ragione stiamo valutando la possibilità di incrementare ulteriormente le risorse. La nostra priorità è spingere l’innovazione in Puglia sostenendo lo sviluppo delle aziende in settori strategici. L’attivazione del fondo equity rappresenta un ulteriore tassello in grado di completare e migliorare la strumentazione regionale rendendola sempre più integrata e in grado di coinvolgere sempre più stakeholder nel perseguimento degli obiettivi di crescita e di sviluppo”.

Tutti gli approfondimenti relativi a Equity Puglia sul sito: shorturl.at/eCEN6
Alessandro Delli Noci

immagine post facebook


Non solo turismo, cibo, cultura e arte, ma una regione dallo spiccato appeal natalizio.
A confermarlo è la piattaforma Musement che ha stilato una classifica sulle regioni italiane con il maggiore spirito natalizio basandosi sul numero medio delle ricerche mensili su Google.
Sulle venti regioni italiane la Puglia è quinta soprattutto grazie a presepi, presepi viventi, luminarie nei borghi, decorazioni ed eventi tematici ideati e organizzati da Comuni e associazioni culturali e turistiche.

immagine post facebook


Inaugurato ad Accadia il Museo delle Origini nel Palazzo Di Stefano (ex Carcere mandamentale) dinanzi a Piazza della Torre dell’Orologio che introduce al Rione Fossi, scelto come Borgo Pilota per il progetto di rigenerazione culturale sociale ed economico finanziato con 20 milioni di euro a valere sul PNRR.
Il Comune di Accadia è stato prescelto per un progetto strategico che sta già investendo il Borgo “Rione Fossi” e rispetto a questo il progetto di Palazzo Di Stefano ha acquisito una valenza strategica con la riprogettazione complessiva del sito che ha acquisito la veste di un Museo archeologico e civico.
“E’ davvero una grande soddisfazione per la Regione inaugurare un contenitore di storia e simbolo di rinascita per Rione Fossi e per l’intera cittadina di Accadia – ha dichiarato Raffaele Piemontese, Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore al Bilancio e alla Programmazione – perché se cresce l’offerta culturale e l’attrattività di un territorio è più facile scommettere sul futuro, generare nuova economia connessa alla bellezza e alla vivibilità di questi luoghi e quindi scommettere anche su un ripopolamento di questi piccoli centri. Oggi Accadia è il simbolo della ripartenza dell’intera Area dei Monti Dauni”.
Informazioni dettagliate sul sito shorturl.at/lrzC1
PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia
Raffaele Piemontese

immagine post facebook


96 Comuni
22 laboratori
540 associazioni
2 linee d’intervento
1 anno di lavoro
5 mln di investimento
Questi i numeri che fotografano Galattica - Rete Giovani Puglia: la più grande opera di infrastrutturazione giovanile, materiale e immateriale, mai realizzata. Oggi in Fiera del Levante l’incontro con i 96 comuni che hanno accolto i Nodi della Rete, per fare il punto, condividere consapevolezza su quello che sta accadendo sui territori e presentare le attività per il prossimo anno, offrendo a ciascun nodo la possibilità di candidarsi ad ospitare o partecipare al catalogo delle iniziative previste.
“Questo incontro è un’occasione per festeggiare e condividere riflessioni, idee, spunti di lavoro e anche criticità, al fine di rendere la nostra rete sempre più forte e in grado di promuovere vera attivazione giovanile - ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - Il nostro obiettivo, con caratteristiche diverse a seconda della storia e delle peculiarità di ciascun territorio, è quello di fare in modo che le idee delle ragazze e dei ragazzi diano un contributo concreto ai processi di sviluppo locale, perché decidere di andare via sia una libera scelta e mai più una scelta forzata”.
Approfondimento su: shorturl.at/hkoI2

immagine post facebook


Prende avvio il nuovo bando per il Reddito di Dignità (ReD). Le istanze possono essere inserite fino alle ore 14:00 del 5 gennaio 2024 e possono essere presentate direttamente dai cittadini oppure tramite gli sportelli dei CAF e dei Patronati, convenzionati con gli Ambiti territoriali, oppure tramite gli sportelli di segretariato sociale degli Ambiti territoriali, utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it, messa a disposizione dalla Regione Puglia, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
I dettagli sulla misura verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 7 dicembre alle ore 12 nella Sala Di Jeso della presidenza della Regione Puglia dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dagli assessori al Welfare e al Lavoro Rosa Barone e Sebastiano Leo, e dalle direttrici dei dipartimenti Welfare e Lavoro Valentina Romano e Silvia Pellegrini.
La misura rientra nel PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Priorità: 8. Welfare e Salute - Obiettivo specifico: ESO4.8 - Azione 8.9 Percorsi integrati per l’inclusione sociale per i soggetti a rischio di esclusione
Approfondimento su: shorturl.at/nvKRV

immagine post facebook