Cooperazione internazionale
Le forme di collaborazione di livello internazionale possono assumere forme e modalità piuttosto variegate.
Nel concetto di Cooperazione Internazionale rientrano le attività di cooperazione decentrata, la cooperazione allo sviluppo finanziata con fondi regionali e lo strumento comunitario di assistenza esterna Europaid.
Per quanto riguarda la Cooperazione italiana, con la Legge n. 49 del 1987 si è creata l'attuale Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo nell'ambito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il 29 agosto 2014 è entrata in vigore la nuova Legge n. 125 del 2014 – “Disciplina Generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo” – che definisce la cooperazione come “parte integrante e qualificante della politica estera”.
La nuova normativa da un lato ha l’obiettivo di aggiornare in modo sistematico il sistema della cooperazione dopo 27 anni dall’approvazione della Legge 49 del 1987, rimettendo in ordine soggetti, strumenti, modalità di intervento e principi di riferimento maturati nel frattempo nella comunità internazionale; dall’altro, quello di adeguare il sistema italiano di cooperazione allo sviluppo ai modelli prevalenti nei Paesi partner dell’Unione Europea.
Approfondisci le ultime novità nel mondo della cooperazione internazionale su:
- Europa sostenibile entro il 2030 il dossier elaborato dalla Commissione europea;
- obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030:
- l'iniziativa in ambito OCSE Localising SDGs e in ambito UNDP.