INHERIT, manifestazione di interesse per l’istituzione di aree Inheritura

Il progetto Interreg MED “INHERIT: strategie di turismo sostenibile per conservare e valorizzare il patrimonio naturale costiero e marittimo del Mediterraneo” invita le autorità pubbliche dell'UE nell’area del Mediterraneo a partecipare al bando per l’istituzione di aree INHERITURA.

L’avviso è rivolto a tutte le istituzioni che perseguono e attuano pratiche di turismo sostenibile e vogliano aderire al marchio INHERITURA, un accreditamento ambientale e di sostenibilità assegnato alle aree costiere MED che implementano l'approccio di protezione e valorizzazione bottom-up di INHERIT. 

Il marchio INHERITURA copre le zone costiere di 13 Paesi europei della regione MED e include ambienti costieri e marittimi, ecosistemi d’acqua dolce, foreste, siti rupestri, grotte e altri siti di interesse turistico, come fari, relitti, isole remote e siti fossili preistorici. 

Le amministrazioni interessate a presentare la propria candidatura ad area INHERITURA devono inviare alla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio una breve presentazione PowerPoint dell’area che intendono candidare, contenente i seguenti dettagli:

  1. Nome dell'area
  2. Ubicazione dell'area
  3. Sito del patrimonio naturale presente nell’area

Alcuni suggerimenti di misure di protezione da attuare nell'area, con riferimento alle quattro categorie sopra elencate.

Tutti i candidati saranno sostenuti dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio nel loro sforzo di compilare la domanda di INHERITURA. In particolare, la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio garantisce che: 

  • Informerà i candidati su tutte le complessità e i dettagli del progetto INHERIT, l'approccio INHERIT, i suoi meriti e vantaggi e il meccanismo di gestione di INHERITURA, sotto forma di un'ampia sessione di consultazione. 
  • Fornirà guida e assistenza per la richiesta del marchio INHERITURA ove necessario e sarà in contatto con il candidato durante tutto il processo di candidatura. 
  • Fornirà un certificato di conseguimento del marchio INHERITURA qualora la procedura si concluda positivamente

Le amministrazioni/autorità/soggetti gestori interessati sono pregate di inviare la loro manifestazione di interesse a assistenza.interreg-turismocultura@regione.puglia.it entro il 31/03/2022

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico, Assistenza Tecnica del Dipartimento per il progetto, telefonando al numero 080.4045.701 o inviando un’e-mail all’indirizzo progetti@tno.it.

Pubblicato il 28 marzo 2022