EU CYCLE: la study visit di progetto alle infrastrutture ciclabili in Germania e Olanda
Dal 26 al 29 aprile
Si terrà dal 26 al 29 aprile 2022 la study visit alle infrastrutture ciclabili presenti in Germania e in Olanda del progetto EU CYCLE (Cycling for development, growth and quality of life in European regions), finanziato dal programma Intereg Europe 2014-2020. L'iniziativa, a cura della Sezione Mobilità Sostenibile della Regione Puglia è realizzata in collaborazione con l’Euroregio Reno-Waal, entrambi partner di progetto.
Alla missione parteciperanno tecnici della Regione e di altri enti locali pugliesi con l’obiettivo di visitare a Kleve (D) le strade ciclabili, vale a dire strade ad uso promiscuo con priorità per le bici sulle auto, e a Utrecht (NL), ospite della Dutch Cycling Embassy, la più grande velostazione al mondo con 12.500 posti bici su tre livelli, realizzata nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria e aperta al pubblico alcuni anni fa.
Il progetto EU CYCLE, mediante attività di condivisione di buone pratiche nel settore della mobilità ciclistica nell’ambito di attività di “International learning process”, si propone di influenzare i progetti di mobilità sostenibile finanziati con fondi FESR, con l’obiettivo di far crescere il trasporto in bicicletta e quello combinato con i mezzi pubblici.
A tal proposito la Regione Puglia ha previsto con l’ultimo bando per l’acquisto di bus urbani, la possibilità che gli stessi siano muniti di supporti esterni portabiciclette.
Pubblicato il 21 aprile 2022