Il Marchio unico Regione Puglia
Il Marchio unico della Regione Puglia è caratterizzato sul nuovo brand che pone le sue basi costitutive da tre elementi: logotipo, marchio e claim.
Logotipo
Poche realtà territoriali hanno conosciuto in tempi recenti un’affermazione forte come la Puglia. È sufficiente, infatti, pronunciare il nome della regione perché le reazioni si orientino ad accezioni e quindi a valori positivi. La parola ‘Puglia’ è il riferimento costante dell’intero intervento, e diventa logotipo. In termini di design, viene adottato quello già in uso, composto in lettere maiuscole nel carattere tipografico Fedra Sans Pro e declinato insieme con il marchio nel colore azzurro (Pantone 3005 C), come principale elemento cromatico.
Marchio
Il marchio è derivato dai riferimenti araldici dello stemma regionale. Un ottagono regolare, che con un effetto di tridimensionalità richiama l’impianto architettonico di Castel del Monte, contiene al suo interno un intreccio di rami e foglie che rimandano all’albero di ulivo presente nel simbolo. La composizione nel suo insieme dà vita a una suggestione geometrica rigorosa e al tempo stesso leggera. I significati, oltre a quelli storicamente riconosciuti alla forma ottagonale (incrocio tra quadrato-terra e cerchio-cielo, simbolo di resurrezione nella cristianità), trovano nel disegno di rami e foglie un rimando all’integrazione delle diversità, insita nel carattere dei pugliesi, che trova conferma nel valore condiviso dell’accoglienza.
Claim
La Puglia è un mosaico di espressioni: questo carattere viene esaltato dal claim, che rappresenta la sintesi verbale e l’essenza della nuova identità. ‘L’Italia levante’ rimanda immediatamente alla posizione geografica della Puglia, quale regione più a Est della Penisola, e quindi come terra che per prima vede sorgere la luce del sole. Il senso, tuttavia, non è solo questo, poiché all’aggettivo ‘levante’ si associa il concetto di ‘sorgere’, di ‘alzarsi’, che riflette in maniera tanto semplice quanto profonda la direttrice aspirazionale di un intero popolo. Persone accomunate dalla volontà di sollevare in alto il proprio destino.