Avviso per l’accesso ai contributi per Digitalizzazione della stampa periodica locale
La Regione Puglia promuove e sostiene il pluralismo dell’editoria locale e l’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale. In attuazione dei Programmi Annuali degli Interventi, la Regione Puglia concede delle agevolazioni agli editori regionali operanti nei diversi ambiti.
Con l’Avviso approvato con AD n. 237/2024 della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale, l’Amministrazione Regionale intende promuovere la creazione di contenuti digitali, con particolare attenzione alla valorizzazione dei giornali periodici locali, con l'obiettivo di realizzare e gestire il patrimonio digitalizzato delle risorse editoriali, per la salvaguardia di documenti inerenti la tradizione, la cultura e la storia del territorio pugliese.
L’art. 38 della Legge Regionale n. 35 del 30 dicembre 2020 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021 e bilancio pluriennale 2021-2023 della Regione Puglia - legge di stabilità regionale 2021” prevedeva di avviare procedure pubbliche per l’assegnazione di un contributo economico in favore di periodici locali pugliesi con almeno quindici anni di pubblicazione continuativa, anche se cessata. In attuazione del suddetto art. 38, anche per l’annualità 2024 la Regione Puglia intende procedere con un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico in favore della digitalizzazione di periodici locali pugliesi con almeno quindici anni di pubblicazione.
Progetto regionale di intervento
L’obiettivo è quello di incrementare il numero delle testate giornalistiche pugliesi di interesse per il territorio, sostenendo la digitalizzazione di periodici con almeno quindici anni di pubblicazione continuativa anche se cessata. Il progetto ha come finalità la realizzazione di una collezione digitale di periodici locali pugliesi fruibile in modo evoluto sul web e consiste nella digitalizzazione di tutte le pagine e nella creazione dei relativi metadati.
Spese ammissibili
Sono riconosciute le seguenti categorie di spesa:
- spese connesse alle attività di digitalizzazione;
- spese di personale interno riferite al progetto;
- le spese riferite ad attività di ricognizione o completamento delle raccolte da digitalizzare.
Presentazione della domanda
I soggetti interessati dovranno presentare l’allegata domanda di partecipazione debitamente compilata dei dati richiesti e corredata degli allegati indicati.
Le domande, firmate digitalmente, dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12,00 del 10 ottobre 2024.
Pubblicato il 25 settembre 2024