Apre l’ottavo Ufficio di Prossimità in Regione Puglia

Il 12 luglio 2024 rappresenta un significativo progresso nell'accessibilità alla giustizia in Puglia con l'apertura dell'Ufficio di Prossimità nel Comune di Guagnano (LE). Con questa inaugurazione, il numero totale di uffici operativi nella regione sale a otto, aggiungendosi a quelli del Comune di Barletta, del Comune di Minervino Murge, del Comune di Noicattaro, del Comune di Andria, del Comune di Ugento, dell'Associazione dei Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano e Neviano e del Comune di Molfetta.


Nel mese di luglio a seguito dell’evento di comunicazione del 1 luglio presso la sede della Regione hanno aperto i seguenti uffici:

  • Ufficio della Associazione di Comuni – Galatina, Aradeo, Cutrofiano e Neviano il 09 luglio con sede in Via Montegrappa n. 8, 73013 Galatina (LE).
  • Ufficio di Ugento il 09 luglio con sede in Via Mons. Zola, 73059 Ugento (LE).
  • Ufficio di Molfetta l’11 luglio con sede in Via Molfettesi D'Argentina n. 14/A - sede Lama Scotella, 70056 Molfetta (BA).
  • Ufficio di Guagnano il 12 luglio con sede in Piazza Madonna del Rosario n.1 – piano terra, 73010 Guagnano (LE).

Questi Uffici di prossimità fanno parte del progetto regionale “Uffici di Prossimità della Regione Puglia” promosso dal Ministero della Giustizia, che mira a rendere la giustizia più accessibile attraverso una rete di uffici specializzati in ambito di volontaria giurisdizione, distribuiti sul territorio.


Gli Uffici di prossimità offrono servizi gratuiti di informazione e supporto, permettendo la presentazione telematica di atti relativi ad amministrazioni di sostegno, tutele, curatele e autorizzazioni riguardanti minori.


L'obiettivo principale è avvicinare la giustizia ai cittadini, facilitando l'accesso agli istituti di protezione giuridica, specialmente per le fasce più fragili della popolazione.


La Regione Puglia (Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Crescita digitale delle persone del territorio e delle imprese) coordina i rapporti con il Ministero della Giustizia e con tutti gli enti coinvolti, fornendo ai comuni arredi e attrezzature informatiche, oltre a curare la formazione specialistica del personale addetto.


Entro il 2024, saranno attivati altri 14 uffici, coprendo 44 comuni e servendo oltre 700.000 residenti. Le prossime aperture sono previste a Terlizzi il 30 luglio e a Putignano il 3 settembre.


Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata agli Uffici di Prossimità sul sito della Regione Puglia: Uffici di Prossimità

 


Il progetto è realizzato con le risorse del Programma di Azione Coesione Complementare (POC) al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1 - Obiettivo specifico 1.2 – Azione 1.2.2.
 

Pubblicato il 12 luglio 2024