La Rete Galattica celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

L’assessore Delli Noci: iniziative con e per i giovani per promuovere la sensibilizzazione nella lotta e prevenzione della violenza di genere

Attraverso una serie di iniziative realizzate in collaborazione con giovani e realtà associative, i nodi della rete Galattica si tingono di rosso in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne prevista il 25 novembre.

Continua così l’importante azione territoriale della Rete Galattica attraverso momenti di partecipazione e condivisione, di valorizzazione e coinvolgimento delle nuove generazioni.

Diverse attività progettuali che, come anche per questa ricorrenza, avvicinano i giovani verso tematiche sociali e di partecipazione civica offrendo loro opportunità gratuite di ascolto e confronto.

“Quando abbiamo immaginato e costruito la Rete Galattica delle Politiche giovanili di Puglia, lo abbiamo fatto certi fosse arrivato il momento di offrire spazi fisici di condivisione, ascolto e informazione ai giovani ma soprattutto convinti di dover restituire loro protagonismo. Per questa ragione, le numerose iniziative che all’interno dei Nodi le ragazze e i ragazzi di Puglia hanno inteso organizzare sul tema della violenza di genere e della prevenzione mi inorgoglisce. Perché, oggi più che mai, su questo tema non occorre fare un minuto di silenzio ma tanto rumore!” dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.

A seguire il calendario di eventi promossi dai Nodi di Adelfia, Cutrofiano e Melpignano:

 

Venerdì 24 novembre

Adelfia, presso Biblioteca ‘A. Cafaro’

ore 17.30 Avvio lavori tavola rotonda,

ore 18.30 inaugurazione Mostra personale di Lucia Cisternino,

ore 20.00 intervento a cura Centro Antiviolenza Adelfia,

ore 21.00 Performance artistica "Approdi - La storia di una donna”

 

Sabato 25 novembre

Adelfia, ore 10.45 presso Biblioteca ‘A. Cafaro’,

Incontro gratuito di Autodifesa

Cutrofiano, ore 9.30 presso le Scuderie di Palazzo Filomarini

“Free_le parole giuste”

Laboratorio esperienziale su stereotipi di genere e linguaggio

 

Domenica 26 novembre

Melpignano, dalle ore 10.30 in piazza san Giorgio

“Scacco alla violenza”, laboratori interattivi attorno al gioco degli scacchi, gioco dove la regina è il pezzo più prezioso, e presentazione del percorso di crescita personale.

Tutti gli eventi sono aperti a tutti e tutte coloro che intendono partecipare.

Pubblicato il 24 novembre 2023