Il Progetto MOSS: “Il Sistema Informativo unico per il Monitoraggio ed il Controllo della spesa del Servizio Sanitario Regionale”
Il Progetto MOSS è nato per rispondere all’esigenza di Regione Puglia di disporre di un sistema di
Monitoraggio a livello Regionale della spesa del SSR che disponga di dati affidabili e tempestivi a supporto dei processi decisionali. Una rappresentazione contabile veritiera, corretta e tempestiva della gestione aziendale, sia a livello centrale che in forma aggregata, richiede la realizzazione di un modello di monitoraggio e controllo "Holding-Subsidiaries" e l’adozione di una soluzione in grado di assolvere a tali esigenze.
La Regione Puglia ha scelto di intervenire in maniera pervasiva per monitorare tutti gli aspetti della sanità
regionale, rilevando il dato in maniera uniforme a partire dal livello aziendale, per poi aggregarlo in base alle
specificità dei livelli superiori.
La metodologia applicata per lo svolgimento delle attività progettuali di nuova configurazione, in particolare, dei processi di riferimento e dei cicli operativi amministrativo-contabili ha previsto un percorso di progettazione condivisa che ha visto la partecipazione di tutte le aziende sanitarie oltre a Regione e InnovaPuglia. Il pilastro su cui si è basata l’implementazione della metodologia è stata l’attività di mappatura e omogeneizzazione dei singoli processi al fine di rispondere a tutte le esigenze di controllo con specifico riferimento al contesto pugliese. Le attività sono state svolte attraverso l’individuazione di Tavoli dedicati alle principali aree di processo (Anagrafiche, Ciclo Passivo, Logistica, Patrimonio, Ciclo Attivo). Il Progetto MOSS è integrato con i sistemi nazionali, regionali e aziendali al fine di accogliere il patrimonio informativo necessario.
La creazione di tavoli di lavoro, permanenti, ha permesso di creare un network di esperti di Regione e aziende che operano di concerto per migliorare costantemente il modello. Il risultato della progettazione, le opportune analisi svolte dai Tavoli e la condivisione delle risultanze, hanno condotto pertanto ad un modello Unico per il SSR, la cui formalizzazione è stata ottenuta attraverso l’adozione di linee guida e procedure rilasciate con delibere regionali per supportare le aziende nel processo di trasformazione derivante dall’ingresso nel MOSS.
La centralità del MOSS consente di avere nativamente la base informativa idonea ad alimentare un modello di controllo completo. Esso si configura pertanto come lo strumento per il monitoraggio tempestivo dei dati a disposizione:
- della direzione strategica, per il livello aziendale, ai fini dell’adozione di misure tempestive per la gestione delle criticità riscontrate grazie alla profondità di analisi consentita dal sistema;
- del Dipartimento Salute, per il livello regionale, fornendo una visione consolidata regionale per fare comparazioni tra le aziende e/o cluster di aziende, nei diversi ambiti di analisi.
Documenti
Intervento sulla vision della Regione Puglia per il governo del Sistema Sanitario Regionale fatto in occasione del Forum Mediterraneo in Sanità - 2025 che si è tenuto dal 16 al 17 luglio a Bari.
Intervento sul risk managements tenutosi in occasione del Forum Risk Management 2024 di Arezzo dal 26 al 29 novembre 2024.
- Intervento sul Sistema Informativo per il monitoraggio della spesa del SSR fatto in occasione del Web Marketing Festival 2024 che si è tenuto il 13/06/2024 a Bologna.
MOSS - Sistema Informativo per il monitoraggio della spesa del SSR
- Intervento sul Progetto MOSS tenutosi in 12 settembre 2023 in occasione del Web Marketing Festival 2023 a Rimini.
Ascolta il podcast Il Progetto MOSS
