Accordi di collaborazione
La Regione Puglia ha sottoscritto accordi di collaborazione con enti ed istituzioni a livello regionale, nazionale ed internazionale ispirandosi agli obiettivi della cooperazione territoriale: governance e rafforzamento di partnership territoriale:
Di seguito è possibile consultare tutti gli accordi e le convenzioni stipulate dalla Regione Puglia.
La Regione Puglia ha sottoscritto con la Repubblica di Montenegro due Accordi di Collaborazione, uno il 26 luglio 1996 e l’altro il 23 novembre 2005.
Nel 1996 il Presidente della Giunta regionale e il Presidente del Governo Montenegrino hanno stipulato un accordo di collaborazione, in cui si impegnano a promuovere l’integrazione economica e socio-culturale, fra i due Paesi, al fine di favorire l’azione internazionale delle piccole e medio imprese.
Nel 2005 il Presidente della Giunta regionale, ed il Vice Primo Ministro del Governo della Repubblica del Montenegro hanno stipulato un secondo accordo in cui la collaborazione è promossa attraverso la cura di rapporti con organismi comunitari, rapporti fra le università e istituti di ricerca, rapporti con rappresentanti del sistema produttivo ed istituzioni e rapporti tra rappresentanti del sistema socio-sanitario.
Il 28 aprile 2006, a Podgorica, il Vice Primo Ministro della Repubblica del Montenegro e l'assessore al Mediterraneo della Regione Puglia hanno insediato la Commissione paritetica prevista dell'Accordo di cooperazione tra la Regione Puglia e la Repubblica del Montenegro sottoscritto a Bari in data 23 novembre 2005. Si è avviata, così, un'analisi sullo stato delle relazioni transfrontaliere e sullo sviluppo della cooperazione al fine di definire, per gli anni 2006 e 2007, un programma di attività per sostenere i processi di integrazione regionale e transadriatica.
Per l'anno 2007, particolare attenzione è stata riservata a:
- mobilità giovanile, privilegiando tutti coloro che vorranno proseguire gli studi nelle Università e nei Centri di specializzazione pugliesi;
- possibilità di offrire, da parte della Puglia, un'assistenza circa la costituzione della Protezione Civile in Montenegro e sulla realizzazione di un coordinamento integrato della Protezione Civile nel Basso Adriatico;
- attività di assistenza, in materia sanitaria, e diretta prevalentemente ai bambini, per favorirne i ricoveri in Italia nei casi di emergenza e/o quando l'assistenza negli ospedali montenegrini, non risulti adeguata
- potenziamento dello sviluppo delle reti di trasporto sia marittimo che aeree.
La Regione Puglia ha stipulato con la Provincia Autonoma di Trento (Assessorato all’emigrazione, Solidarietà internazionale, sport e pari opportunità) una lettera d’intenti per la partecipazione alla realizzazione del Programma Operativo Integrato www.balcanicooperazione.it, monitoraggio, supporto e visibilità, a favore del sistema italiano di cooperazione decentrata nei Balcani.
Il 29 novembre 2006 è stato firmato un accordo di cooperazione territoriale tra la Regione Puglia, la Bulgaria, la Grecia, l'isola di Creta, l'Irecoop Veneto (Istituto regionale per l'educazione e Studi cooperativi) e Tecnopolis per la cooperazione territoriale sostenibile e lo sviluppo di programmi e progetti per l'attuazione di azioni specifiche.
Il 4 luglio 2006 è stata firmata un’Intesa di Collaborazione fra la Regione Puglia e la Contea di Dubrovnik e Neretva (Croazia), redatta in entrambe le lingue ufficiali dei rispettivi paesi.
Il 27 aprile 2009 è stata firmata la lettera di intenti fra la Regione Puglia e la Regione Istriana, redatta in entrambe le lingue ufficiali dei rispettivi paesi.
Il 14 ottobre 2004 la Regione Puglia ha sottoscritto un’Intesa di collaborazione con la provincia di Henan (Repubblica Popolare Cinese). L’Intesa è stata redatta sia in italiano sia in cinese e ha una validità di quattro anni.
Il 20 aprile 2017 è stato firmato un protocollo di intenti tra la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio e l’Associazione d’amicizia del popolo cinese con i paesi stranieri. Obiettivo: promuovere il reciproco legame attraverso un rapporto di collaborazione amichevole nei settori della creatività, della cultura e dello spettacolo dal vivo, dell’arte classica e moderna, dell’archeologia e dell’intero patrimonio culturale, materiale e immateriale, del turismo sostenibile e della valorizzazione dell’attrattività territoriale.
Il 19 luglio 2018 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio e il Distretto governativo del Futian, Shenzhen – Provincia del Guangdong (Cina). L’intento è di accrescere l’amicizia, volta a promuovere lo sviluppo della cooperazione tra aziende, centri di ricerca e università di entrambe i paesi, a titolo di consultazioni amichevoli.
Il 25 luglio 1996, a Bari, è stato stipulato un protocollo di collaborazione tra la Regione Puglia e la Regione di Kotaik (Armenia). L’intento del protocollo è di sottolineare le relazioni che intercorrono fra le due Regioni, rafforzare la cooperazione socio-economica e culturale, sviluppare e rafforzare i reciproci rapporti d’intesa mediante iniziative comuni, per favorire lo scambio delle conoscenze delle esperienze e della ricerca.
Il 14 novembre 1997, la Regione Puglia e il Ministro per lo sviluppo dello Stato di New York hanno sottoscritto a Bari un accordo di collaborazione per una durata di 5 anni.
Il 3 settembre 2001, a Sousse, è stato sottoscritto un accordo tra la Regione Puglia e Sousse (Repubblica tunisina). L’accordo ha una validità di quattro anni.
La Regione Puglia ha stipulato con la Polonia due accordi di collaborazione. Gli accordi sono stati redatti sia in italiano sia in polacco.
Il primo accordo è datato 23 febbraio 1996, sottoscritto a Walbrzych, con validità di cinque anni. Il secondo accordo riporta la data del 12 dicembre 1996 ed è stato stipulato a Bari.
La Regione Puglia e la Repubblica Albanese hanno una lunga esperienza di collaborazione sancita da due accordi, il primo nel 1998 e il secondo nel 2004.
Il 27 maggio 1998, a Tirana, è stato stipulato un accordo di collaborazione (in italiano e albanese) in cui i due territori si impegnano a promuovere lo sviluppo di relazioni in ogni campo di reciproco interesse, quali la cura di rapporti con organismi comunitari, rapporti fra le università e istituti di ricerca, rapporti con rappresentanti del sistema produttivo e istituzioni e rapporti tra rappresentanti del sistema socio-sanitario albanese e pugliese.
Il 31 marzo 2004, a Tirana, è stato stipulato un nuovo accordo con l'impegno di promuovere lo sviluppo delle relazioni nei campi di reciproco interesse per migliorare la qualità dei servizi pubblici forniti dalle comunità locali sulla base di uno specifico Programma Operativo Annuale. L’accordo, che annulla quello precedente, ha una validità di tre anni.
È stato stipulato nelle lingue ufficiali dei due Paesi.
Il 23 settembre 2008 è stata firmata una lettera di intenti fra il Ministero dell'Agricoltura, alimentazione e difesa del consumatore della Repubblica d'Albania e l'Assessorato alle Risorse agro alimentari della Regione Puglia della Repubblica Italiana.
Il 10 ottobre 2008 è stato stipulato a Scutari il protocollo di intesa tra i partner dell'Agenzia per la democrazia locale dell'Albania: Città di Shlwtari I Scutari, città ospitante e Città di Brindisi (Italia), Città di Fraize (Francia), Città di Yvmdon Les Bains (Svizzera), Regione Puglia (Italia), Istituto Forrnez (Italia), Associazione dei Comuni d'Albania, Città di Fierze (Albania), IPRES (Italia). L'obiettivo è di istituire una Agenzia della democrazia locale con sede a Shkutari I Scutari, che a sua volta si impegni nella promozione di iniziative concrete per consolidare la democrazia a livello locale, nello sviluppo di istituzioni a livello locale grazie allo scambio di know-how, nella formazione dei consiglieri locali e funzionari pubblici. Tra le finalità, anche lo sviluppo di una rete europea di cittadini impegnati nella tutela dei diritti umani e di una società civile pluralistica, la promozione di un approccio interculturale e del dialogo interetnico.
Il 24 ottobre 2015, a seguito di un processo di rilancio nella strategia di partnership, è stato stipulato un nuovo accordo di collaborazione tra i partner dell’Agenzia di Democrazia Locale in Albania: ALDA, Regione Puglia, città di Bari, Regione e municipalità di Valona, i Comuni di Fier e Patos, il Centro di ricerca, cooperazione e sviluppo UNISCO e Learning Cities.
Il 12 settembre 2016, nella cornice dell’Open Days Local event “Capitalizzare in Eusair: le opportunità dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014/2020 per il pilastro 4 - Turismo sostenibile”" è stato firmato un Accordo di cooperazione tra la Regione Puglia e il Ministero della Cultura di Albania, ai fini della realizzazione di iniziative congiunte in tema di turismo e cultura nell’ambito del Programma transfrontaliero Interreg Ipa II Italia – Albania – Montenegro 2014/2020.
Il 6 marzo 2018 è stato firmato un accordo operativo tra la Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale - Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio – e il Ministero della Cultura della Repubblica d’Albania. L'accordo, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia e la Fondazione Gramsci, permette l'attuazione del progetto "Compagni e Angeli. Verso le Officine della Cultura". Si tratta della realizzazione di due opere artistiche e architettoniche, progettate dall'artista Alfredo Pirri che, a Turi (Ba), renderanno meglio fruibile la cella dove Gramsci era detenuto all'interno della casa penale valorizzandone il suo aspetto museale e, a Tirana, daranno vita a un vero e proprio centro culturale all'aperto per giovani artisti.
Il 24 giugno 2014, nell’ambito del Programma “VABpro Town Twinning”, è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e il Governatorato di Amasya – Turchia, con l’intento di promuovere la cooperazione nei settori dell’energia sostenibile, dell’agricoltura sostenibile, della cultura e della creatività, della smart specialisation, dell’internazionalizzazione economica e sviluppo di PMI, del turismo e del branding regionale, della sostenibilità ambientale e di altri possibili settori di interesse congiunto.
Il 24 settembre 2018 è stato sottoscritto un Memorandum d’intesa tra il Governo della città di Mosca e la Regione Puglia. Obiettivo: espandere e rafforzare la cooperazione nei settori della cultura e del patrimonio culturale, lo sviluppo delle infrastrutture stradali e di trasporto e la pianificazione urbana, la tutela ambientale, il turismo e lo sport, lo sviluppo industriale e l'innovazione, il commercio, l'economia e gli investimenti, nonché mostre e congressi, in conformità con la legislazione della Federazione Russa e della Repubblica Italiana.
CIHEAM Bari
La Regione Puglia ha stipulato con l'Ente:
- Convenzione stipulata il 30 gennaio 2019 a Bari tra Regione Puglia e Istituto agronomico mediterraneo (CIHEAM Bari) con l'obiettivo di rafforzare la loro collaborazione e di attivare meccanismi di reciproca assistenza per consolidare la propria presenza sinergica in Italia e in Paesi Terzi, con finalità specifiche in diversi settori: sviluppo rurale, valorizzazione e tutela del territorio, alimentazione e nutrizione, economia del mare, gestione delle risorse naturali, migrazioni, inclusione sociale, sanità e salubrità degli alimenti, rafforzamento istituzionale, sostegno alle comunità costiere rurali e ed alle fasce sociali deboli e/o vulnerabili.
- Convenzione quadro sottoscritta il 22 aprile 2013 a Bari tra Regione Puglia e Centro internazionale alti studi agronomici mediterranei/Istituto agronomico mediterraneo (CIHEAM Bari) sull’ampliamento tematico e sulle modalità di attuazione del protocollo d’intesa del 28 novembre 2005.
- Protocollo d'intesa, stipulato il 28 novembre 2005 a Bari tra Regione Puglia e il CIHEAM/IAM Bari con l'obiettivo di sviluppare la cooperazione internazionale nel settore agricolo ed ambientale dei Paesi balcanici e mediterranei.
ARPA Puglia
La Regione Puglia ha stipulato con l'Ente:
- Accordo di cooperazione sottoscritto il 17 gennaio 2019 tra Regione Puglia (Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio) e Arpa Puglia (Agenzia regionale per la Prevenzione e la protezione dell’ambiente) per lo svolgimento di attività di interesse comune relative a progetti di Cooperazione territoriale europea. Obiettivi: presentare nuove proposte progettuali da candidare alle call che saranno aperte nel corso del periodo di programmazione 2014-2020, in relazione ai Programmi per i quali la Regione Puglia è territorio eleggibile; realizzare le attività così come descritte negli application form dei progetti approvati di cui le Parti risultino beneficiarie.
- Protocollo d’intesa, stipulato il 15 aprile 2008 a Bari tra Regione Puglia e ARPA Puglia con l’obiettivo di: implementare, consolidare e sviluppare percorsi di cooperazione internazionale nelle tematiche ambientali, in un’ottica di apertura territoriale ai processi globali di salvaguardia dell’ambiente e con particolare riferimento ai programmi dell’Obiettivo Cooperazione territoriale europea dei fondi strutturali e ai programmi di vicinato IPA ed ENPI.
Manifesto “Alleanza per la coesione”
Manifesto “Alleanza per la coesione” sottoscritto dalla Regione Puglia che aderisce a #CohesionAlliance (Alleanza per la politica di coesione), una coalizione che riunisce quanti ritengono che la politica di coesione europea debba continuare ad essere uno dei pilastri sui cui poggia il futuro dell'UE. L'Alleanza è il frutto di una collaborazione tra le più importanti associazioni europee di enti locali e regionali e il Comitato europeo delle regioni. Il suo obiettivo fondamentale è che il bilancio dell'UE dopo il 2020 consenta di mettere a disposizione di tutte le regioni dell'Unione una politica di coesione più forte, più efficace e visibile.
Protocollo Intesa FASPUGLIA
Protocollo d’intesa, stipulato il 28 luglio 2011 tra il Ministero per i rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale e la Regione Puglia con l’obiettivo di: promuovere un’accelerazione dello sviluppo economico e dell’occupazione nella Regione Puglia che consenta di ridurre progressivamente i divari di sviluppo con le altre Regioni italiane ed europee. Di qui, interventi coordinati per il sostegno dell’apparato produttivo nei settori portanti dell’economia regionale (industria manifatturiera, turismo, servizi) con specifico riferimento al sistema della ricerca, dei trasporti, dei servizi per l’ambiente, della valorizzazione delle risorse storico-culturali, dell’aumento dei livelli della qualità della vita nelle aree urbane.
Unione delle Università del Mediterraneo – UNIMED
Protocollo d’intesa, stipulato il 27 ottobre 2010 a Bari tra Regione Puglia e Unione delle Università del Mediterraneo – UNIMED con l’obiettivo di: promuovere la cooperazione e lo sviluppo, soprattutto nel campo della formazione accademica e della ricerca scientifica e tecnologica, facendo leva su un partenariato euro-mediterraneo di istituzioni, università e organizzazioni internazionali. Sede permanente di incontro e concertazione è il “Tavolo per la cooperazione internazionale”, sia per la fase di ideazione e programmatica che di realizzazione, monitoraggio e valutazione degli interventi.
Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione - ARTI
Convenzione quadro, stipulata l’1 settembre 2010 a Bari tra Regione Puglia e Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione - ARTI con l’obiettivo di: sviluppare congiuntamente iniziative di cooperazione internazionale sui temi dell’innovazione nei vari settori produttivi e tecnologici di interesse regionale nei paesi balcanici e mediterranei. Alterenergy è il progetto strategico di prima applicazione predisposto nell’ambito del Programma CBC IPA Adriatico per una strategia comune territoriale in campo energetico.
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato all’Emigrazione, Solidarietà internazionale, Sport e Pari opportunità
Lettera d’intenti “Per la partecipazione alla realizzazione del Programma Operativo Integrato – Monitoraggio, supporto e visibilità, a favore del sistema italiano di cooperazione decentrata nell’area de Balcani”. La lettera è sottoscritta da Regione Puglia e Provincia Autonoma di Trento – Assessorato all’Emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità con l’obiettivo di: promuovere, definire e realizzare le attività del Programma “BalcaniCooperazione” per raccogliere, archiviare e rendere accessibili in modo unitario i dati e le informazioni sui progetti ed i percorsi di cooperazione decentrata delle Regioni e degli Enti locali italiani con l’area dei Balcani.