Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Puglia (NVVIP) è stato istituito, in attuazione dell'art. 1 della legge 17 maggio 1999, n. 144, dalla Legge Regionale n. 4 dell’8 marzo 2007 ed è attualmente collocato presso la Sezione programmazione unitaria della Struttura speciale attuazione POR. Si avvale, per il proprio funzionamento, della Segreteria tecnico-amministrativa, struttura interna della Sezione programmazione unitaria.

Il NVVIP:

  • concorre allo sviluppo dell’Amministrazione regionale attraverso attività costante di supporto tecnico alla programmazione e di valutazione di programmi e progetti, contribuendo al miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa regionale e alla diffusione della cultura della valutazione nella pubblica amministrazione;
  • svolge funzioni di supporto e assistenza alla programmazione, valutazione, monitoraggio e verifica degli investimenti pubblici attivati nel quadro del processo di programmazione delle politiche di sviluppo secondo quanto previsto dalla normativa eurounitaria, nazionale e regionale.

La Legge Regionale n. 4/2007 rappresenta la fonte normativa fondamentale per il NVVIP della Regione Puglia: ne definisce la composizione, la durata, la nomina dei componenti, il funzionamento, anche rispetto al quadro programmatorio eurounitario, nazionale e regionale, e assicura gli aspetti di terzietà del Nucleo rispetto all'Amministrazione regionale.

Il Nucleo resta in carica per un triennio ed i suoi componenti sono individuati attraverso una procedura di selezione pubblica.