Bando 'Reimpianto ulivi in zona infetta': terminata la fase di raccolta delle domande di contributo
Il Dipartimento regionale Agricoltura informa che si è conclusa la fase di raccolta delle domande di contributo relative al bando 'Reimpianto olivi zona infetta” (Art. 6 del Piano di rigenerazione olivicola).
Sono pervenute richieste di sostituzione di 3.828.347 piante di olivo che determinano una richiesta di contributo pari a 216.648.160 euro. La risposta all’avviso pubblico denota l’enorme aspettativa di un territorio da troppo tempo in sofferenza che, in prima istanza, potrà essere soddisfatta parzialmente alla luce dei 40 milioni di euro resi disponibili dal Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia.
Nel dettaglio, sono state rilasciate 26 domande da parte di organismi collettivi (Organizzazioni di Produttori e Cooperative olearie) che hanno aggregato 881 istanze di piccoli e medi proprietari terrieri del Salento. Le domande presentate individualmente sono state invece 881 con una richiesta di sostituzione di 3.440.966 piante di olivo.
In conformità a quanto previsto nell’avviso pubblico, nelle prossime settimane la Regione Puglia pubblicherà le graduatorie, distinte per domande collettive e domande individuali, con l’indicazione dei richiedenti che potranno essere ammessi al beneficio.
Pubblicato il 12 dicembre 2020