QoG Università di Goteborg. Indice sulla qualità della governance europea 2024

L'Istituto di Quality of Government (QoG) dell'Università di Goteborg pubblica la relazione e i dati riguardanti l'European Quality of Government Index (EQI) ottenuto dall'indagine sulla corruzione e la governance a livello regionale in Europa. La rilevazione è stata svolta la prima volta nel 2010 e successivamente nel 2013, nel 2017 e nel 2021. L'EQI si ottiene dall'elaborazione delle risposte ai quesiti posti ai cittadini che riguardano la qualità dei servizi pubblici, l’imparzialità con la quale questi vengono assegnati e la corruzione. In particolare i servizi riguardano l'istruzione, la sanità e la pubblica sicurezza. L'EQI è un numero standardizzato con la media di tutte le regioni posta a zero: valori superiori a zero indicano una qualità di governance superiore alla media europea, al di sotto è per valori di EQI negativi. 

Il Nord Europa, la Germania e la Francia sono sopra la media dell’Ue, mentre Italia, Europa orientale e parte della Spagna sono sotto la media.
In Italia solo il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e il Trentino Alto Adige sono sopra la media dell’Ue, mentre Molise e Sicilia sono le due regioni con il dato peggiore.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e la mappa interattiva.

Pubblicato il 30 agosto 2024