Istat. Annuario statistico italiano 2025

L'Istat pubblica l’Annuario statistico italiano, edizione 2025, uno strumento essenziale per analizzare il nostro Paese in tutte le sue dimensioni più importanti. I 24 capitoli di cui è composto offrono i dati dell’anno che meglio descrivono la popolazione, la società, l’ambiente, l’economia, le istituzioni, i servizi, i comportamenti, la cultura, la ricerca, con focus sugli aspetti emergenti e sulle innovazioni nelle attività di produzione dei dati. Le principali novità di questo rapporto sono:

  • nel Capitolo 1 viene introdotta la nuova delimitazione dei Sistemi Locali del Lavoro basata sui dati censuari del 2021, una nuova geografia funzionale che consente una lettura più attuale dei bacini di mobilità e delle dinamiche territoriali, molto attesa dalla comunità scientifica e dai decisori pubblici.
  • Il Capitolo 2 relativo all’Ambiente propone quest’anno un’analisi territoriale della presenza di dotazioni per riscaldamento, acqua calda e raffrescamento nelle abitazioni principali, e del consumo di legna e pellet per uso domestico, realizzata a partire dai dati dell’ultima edizione dell’Indagine campionaria sui Consumi energetici delle famiglie, che si svolge con cadenza triennale.
  • Nel Capitolo 13 sull’Agricoltura si segnala l’aggiornamento delle informazioni strutturali sul mondo agricolo, grazie all’anticipazione dei dati dell’Indagine sulla struttura delle aziende agricole, effettuata nel 2023 e che, tra due censimenti decennali, monitora l’evoluzione del settore primario.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 19 dicembre 2025