Puglia Digitale 2030

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 837 del 19 giugno 2025 (BURP n. 54 del 7 luglio 2025), la Regione Puglia ha approvato il documento programmatico finale dell’Agenda Digitale Pugliese 2030 #PugliaDigitale2030, integrato con gli esiti delle consultazioni pubbliche delle attività di consultazione con gli stakeholder e aggiornato alla luce delle più recenti modifiche normative e delle iniziative medio tempore avviate.
Primario obiettivo dell’Agenda #PugliaDigitale2030 è costituire una cornice di riferimento per indirizzare le varie iniziative regionali da finanziarie con i fondi a disposizione e per creare le migliori condizioni per lo sviluppo digitale della società, rafforzando le opportunità di crescita economica, tecnologica e sociale.
Un percorso ampio e partecipato
Il processo ha preso avvio con la DGR n. 155 del 20 febbraio 2023, che ha istituito un Gruppo di lavoro interdipartimentale, chiamato a predisporre un nuovo documento strategico digitale regionale con un doppio orizzonte temporale:
- di medio termine fino al 2026, in linea con le tempistiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR;
- di lungo termine coerentemente alla nuova strategia di specializzazione intelligente S3 - SmartPuglia2030, approvata ad aprile 2022, e la nuova programmazione dei fondi comunitari.
A supporto del lavoro è stato costituito, con DGR n. 347/2023, l’Osservatorio regionale dell’Agenda Digitale Pugliese, presieduto dall'Assessore allo Sviluppo Economico, composto da 20 enti esperti nei settori della trasformazione digitale, per facilitare scambi e collaborazioni all’interno di una economia della conoscenza e svolgere attività di indirizzo e supporto alla programmazione regionale, oltre che di raccolta, monitoraggio e analisi di dati relativi al sistema digitale pugliese.
Con deliberazione n.1604 del 20 novembre 2023 è stato adottato il documento preliminare dell’Agenda Digitale Pugliese, ed è stato avviato un processo partecipativo, sulla piattaforma regionale PugliaPartecipa (dal 5 febbraio al 22 marzo 2024), con l’obiettivo di raccogliere commenti e suggerimenti sul testo da parte di tutti gli stakeholders del territorio, visionabili a questo link.
Nel corso dei mesi successivi, il documento è stato aggiornato alla luce delle più recenti modifiche normative e delle iniziative avviate.
I dettagli sul percorso di costruzione del documento sono riportati nella sezione apposita.