NEREUS presenta il programma dell’ESA "Business Applications and Space Solutions" (BASS) – 19 settembre 2025

E' possibile registrarsi al webinar che si terrà il 19 settembre 2025, dalle 09:30 alle 11:00

In vista della quarta edizione del Simposio Europeo della rete NEREUS, in programma il 2 e 3 ottobre a Ponta Delgada, l'associazione organizza la prima di una serie di sessioni informative online dedicate al programma “Business Applications and Space Solutions” dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e alle relative call aperte, rilevanti per i temi del Simposio. L’incontro si terrà venerdì 19 settembre 2025, dalle 09:30 alle 11:00, in modalità webinar.

Il programma Business Applications and Space Solutions (BASS) dell’ESA sostiene le imprese nell’utilizzo di asset e dati spaziali per sviluppare prodotti e servizi innovativi. Fornisce finanziamenti, competenze tecniche, mentoring aziendale e possibilità di networking per aiutare le aziende a portare sul mercato soluzioni space-enabled. Il programma è attivo in vari settori, tra cui salute, istruzione, agricoltura, trasporti ed energia.

 

Programma dell’info-session

La sessione informativa offrirà una panoramica del programma BASS dell'ESA e del relativo contesto, con focus su opportunità di finanziamento, aree tematiche chiave e procedure di candidatura, favorendo inoltre il networking tra gli stakeholder europei.

Sono previste:

  • introduzione al programma BASS a cura di Massimiliano Arcieri (ESA) e saluti di apertura di Roya Ayazi (Segretario Generale NEREUS);
  • presentazione delle call su:
    • Space for monitoring hazardous materials: la call intende sostenere lo sviluppo di applicazioni basate sulle tecnologie spaziali per identificare, monitorare e gestire sostanze pericolose come amianto, metalli pesanti e inquinanti chimici, con attenzione alla sicurezza ambientale e alla conformità normativa.
    • Space for underwater radiated noise management: la call è finalizzata a supportare lo sviluppo di servizi innovativi che sfruttano le tecnologie spaziali per mitigare l’impatto sugli ecosistemi marini del rumore subacqueo irradiato nelle profondità marine come conseguenza di attività umane quali il traffico marittimo commerciale e le operazioni offshore.
    • Space for sustainability, sports and mass events: la call finanzia studi di fattibilità e progetti dimostrativi che impiegano tecnologie satellitari per ridurre l’impatto ambientale di eventi su larga scala (competizioni sportive, festival, conferenze), abilitando soluzioni per riduzione delle emissioni, mobilità sostenibile, tutela della biodiversità ed economia circolare.
    • anticipazione della prossima call di imminente pubblicazione dedicata al Green Hydrogen;
  • presentazione di best practice da parte di aziende, startup, università;
  • discussione, Q&A e chiusura lavori.

Destinatari

L’incontro è rivolto alla comunità NEREUS e non solo: mondo dell'università e della ricerca, amministrazioni regionali, PMI e professionisti dell’industria interessati alle applicazioni delle tecnologie spaziali.

Iscrizioni e agenda

La partecipazione è su registrazione; l’agenda dettagliata e il modulo di iscrizione sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento:

👉 Info-session ESA BASS – NEREUS

Pubblicato il 02 settembre 2025