Agenda “#PugliaDigitale2030”- Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti - Edizione 2025
Quando partecipare
al 06 novembre 2025 - 23:59

In linea con quanto disposto dalla DGR n. 797 del 11/06/2025, con Determinazione del Dirigente della Sezione Crescita digitale del persone del territorio e delle imprese n. 214 del 09/07/2025, pubblicata sul BURP n. 56 del 14/07/2025 è stato approvato l'Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti ai sensi del d.lgs. n. 82/2005 e smi. - Edizione 2025
L’intervento si inquadra nella strategia delineata attraverso il documento programmatico #PugliaDigitale2030, approvato con DGR 837/2025, di promozione di un grande sistema di opportunità, per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati attraverso la messa a disposizione di dati aperti ed un loro riutilizzo sempre più esteso da parte del mondo della ricerca, dei professionisti e delle imprese.
Soggetti beneficiari
L’Avviso pubblico a sportello è rivolto ai Comuni del territorio Pugliese con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti come risultanti dagli ultimi dati resi disponibili dall’ISTAT, in forma singola, che intendono pubblicare dati aperti con sistemi automatici o semi‐automatici sul portale www.dati.puglia.it e per il tramite di questa la piattaforma nazionale www.dati.gov.it.
Risorse disponibili
La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 65.000,00, a valere sulle risorse del bilancio autonomo della Regione e prevede un contributo nella misura forfettaria fissa di € 5.000,00 per singolo Ente.
Oggetto del finanziamento
Per poter partecipare alla procedura i soggetti beneficiari dovranno dimostrare di aver già aderito o di aderire entro il 31/10/2025 al portale regionale dati.puglia.it.
Nella istanza di partecipazione dovrà essere indicato anche l’impegno a pubblicare sul portale dati.puglia.it entro il primo trimestre 2026, in formato almeno tre stelle, secondo quanto previsto dalle linee guida AGID, tre data set, distinti come argomento, tra quelli individuati nel percorso di partecipazione sugli open data (“paniere” di dataset di interesse della collettività pugliese, pubblicato all’indirizzo https://dati.puglia.it/opentusk) e sintetizzati nell'allegato 1 all'avviso.
Nel caso di Comuni che abbiano già aderito al portale opendata dovrà essere indicato l'impegno a pubblicare 3 ulteriori dataset tra quelli riportati in allegato 1, sempre entro il primo trimestre 2026.
Termini e modalità di presentazione dell’istanza
A seguito di proroghe disposte con i provvedimenti n. 303 del 15/09/2025 e n. 370 del 16/10/2025 della Sezione Crescita digitale del persone del territorio e delle imprese, i Comuni possono presentare istanza di finanziamento a partire dalle ore 14:00 del 15/07/2025 e fino alle ore 23:59 del 6 novembre 2025 cliccando qui.
Responsabile del procedimento
La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese.
Il Responsabile del Procedimento è il funzionario dott. Francesco Galdino Manghisi.
Informazioni e chiarimenti
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese, inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:
e-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it
PEC: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it
Le risposte saranno rese note attraverso la pubblicazione di apposite FAQ nella sezione documenti di questa pagina.
Pubblicato il 14 luglio 2025