Studi e progetti di ricerca
La Legge Regionale n. 18 del 30 novembre 2000, che detta norme in materia di "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi in materia di boschi e foreste, protezione civile e lotta agli incendi boschivi", ha riservato alla esclusiva competenza della Regione la "ricerca applicata di interesse regionale, divulgazione e assistenza tecnica in campo forestale", lettera h) dell'art.4.
Nel rispetto della norma, la Sezione ha quindi il compito istituzionale di promuovere e sostenere iniziative di ricerca, nel campo forestale, in linea con gli obiettivi istituzionali perseguiti dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e ed Ambientale, con il concorso di Istituzioni culturali, scientifiche e universitarie, Associazioni, Organismi pubblici, Enti Locali e/o in forme diverse quali adesione, partecipazione finanziaria, coinvolgimento organizzativo diretto.
Con specifico provvedimento (Deliberazione di Giunta Regionale n. 858 del 23/03/2010) la Giunta Regionale, prendendo atto della necessità di attivare programmi di ricerca in campo forestale, ha approvato lo schema-tipo di convenzione per l'avvio delle attività di ricerca, tra la Regione e gli Enti e/o Associazioni proponenti, allo scopo di disciplinare lo svolgimento delle attività di realizzazione dei singoli progetti.