“RigenerAzione”: il 19 maggio al CIHEAM Bari l’evento conclusivo sull’innovazione sostenibile in Bassa Casamance

Lunedì 19 maggio 2025, dalle ore 9:30 alle 13:30, il CIHEAM Bari (Via Ceglie 9, Valenzano – BA) ospiterà l’Evento conclusivo dell’iniziativa “RigenerAzione: sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance” (AID 012314/01/2), progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito del “Bando Enti Territoriali 2019” e guidato dal Comune di Bitonto.

Il percorso di RigenerAzione ha promosso modelli di economia circolare, energie rinnovabili e partecipazione comunitaria in Senegal, con ricadute dirette su imprenditorialità giovanile, gestione sostenibile dei rifiuti e riduzione delle plastiche in aree costiere. L’evento finale sarà l’occasione per condividere risultati, prospettive e buone pratiche con istituzioni italiane e senegalesi, mondo accademico, imprese e società civile.

Il progetto “RigenerAzione” ha interessato cinque municipalità della Bassa Casamance, area ad alta biodiversità ma fragile sotto il profilo ambientale. Il progetto ha installato impianti pilota per la gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, promosso pratiche agrivoltaiche e creato percorsi di formazione professionalizzante rivolti a oltre 200 giovani e 60 imprenditrici senegalesi. I risultati presentati il 19 maggio saranno messi a disposizione di altre amministrazioni locali, anche attraverso la piattaforma di open innovation del CIHEAM Bari.

Partner del progetto sono i comuni senegalesi in Bassa Casamance di Kafountine e Ziguinchor, la Regione Puglia, la Provincia di Latina, il Consorzio di gestione dell’Area marina protetta di Porto Cesareo, l’Agenzia formativa Latina Formazione Lavoro, COSPE ETS e ISCOS.

 L’evento si svolge inoltre con il supporto tecnico-scientifico del CIHEAM Bari.

Programma e interventi principali

  • Ore 9:30 – Accoglienza
    Caffè di benvenuto e registrazione dei partecipanti.
  • Ore 10:00 – Saluti istituzionali
    Maurizio Raeli (Direttore CIHEAM Bari);Francesco Paolo Ricci (Sindaco di Bitonto);Silvia Visciano (Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, Regione Puglia)Giovanni Falco (Dirigente Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile, Provincia di Latina); Rosa Maria Dragone (Referente AICS per gli Enti Territoriali).
  • Ore 10:30 – Presentazione dei risultati di progetto
    Alessia Tibollo (Responsabile Programmi Africa Occidentale, COSPE); Elena Chiamberlando (Referente progetto, ISCOS); rappresentanti dei Comuni senegalesi coinvolti; David Diatta (Sindaco di Kafountine) e Bassirou Coly (Vicesindaco di Ziguinchor) porteranno la testimonianza delle comunità beneficiarie.
  • Ore 11:45 – Approfondimenti tematici
    Moderati da Damiano Petruzzella (Responsabile scientifico “Open innovation e imprenditorialità giovanile”, CIHEAM Bari), gli esperti affronteranno:
    • Fine vita dei rifiuti e termovalorizzazioneProf. Luca Andreassi (Università Tor Vergata)
    • Agrivoltaico e rinnovabiliDr. Vincenzo Verrastro (CIHEAM Bari)
    • Misurare l’economia circolareProf. Vincenzo Fucilli (Università di Bari)
    • Riduzione della plastica in aree costiere e marineDr. Massimo Zuccaro (CIHEAM Bari)
    • Open innovation e start-up per la rigenerazione urbanaGiusy Miuli (CIHEAM Bari)

  • Ore 13:00  - Conclusioni -  Gianna Elisa Berlingerio (Direttora Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Puglia)

Il dibattito sarà guidato dal moderatore dell’evento, Prof. Gianluigi De Gennaro (Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, Università di Bari).

In allegato l'agenda completa dell'evento.

Posted on 13 maggio 2025